Birra, distillati, vermut e vini di qualità insieme ad un selezione di Toscani che spaziano dai sigari d’autore, ai tradizionali e ai fatti a mano, fino agli ammezzati.
Sono questi gli abbinamenti che gli appassionati dello “stortignaccolo” hanno la possibilità di provare durante i laboratori del gusto organizzati dal Club Amici del Toscano alla prima edizione di Cucinare, la fiera dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina in svolgimento a Pordenone dal 22 al 25 marzo 2013.
Al suo debutto, la manifestazione organizzata presso il quartiere fieristico della città friulana prevede 130 espositori, ripartiti in tre padiglioni, dove i visitatori potranno degustare il meglio delle produzioni agroalimentari friulane e di altre zone d’Italia. Ampio spazio anche agli operatori della ristorazione, con le ultime tecnologie e attrezzature per il settore.
Non mancheranno anche eventi di show cooking, con la partecipazione di alcuni fra i migliori chef italiani, focus sui distillati, con il programma “Grappa in Cocktail” e la birra artigianale, prodotto di eccellenza dell’area friulana.
Ed è infatti il padiglione dedicato alla bevanda bionda, promosso da Birra Nostra, ad ospitare lo stand degli Amici del Toscano, dove sono in programma una serie laboratori del gusto.
In particolare, in occasione dell’evento, oltre alla birre artigianali agli aficionado del sigaro italiano verranno offerte degustazioni con una selezione delle migliori produzioni delle cantine Bressan, Ritterhof e Mancinelli, delle distillerie Nonino e Roner, nonché con il vermut Mancino. Gli abbinamenti includono diverse qualità di sigaro Toscano: Modigliani, Antico, l’hand-made Originale (tra i miei preferiti), il Toscanello Scelto Veneto e altri Toscanelli aromatizzati.
Scrivi