Quando si parla di birre, ce n’è davvero per tutti i gusti, come in fatto di sigari Toscano. Chiare, scure e ambrate, a bassa o ad alta fermentazione, d’ispirazione tedesca piuttosto che angloamericana, affumicate o affinate in legno, alla castagna, al mosto d’uva, al miele e via dicendo.
Dal 30 ottobre al 1° novembre, il Club Amici del Toscano torna a Pordenone per il secondo weekend consecutivo di “Mastro Birraio”, la fiera dedicata al mondo delle birre artigianali. Venti birrifici proporranno una selezione dei loro migliori prodotti. Tra questi, Baladin, una conoscenza nota ai toscanofili con la sua Xyauyù Kentucky, la birra da divano realizzata attraverso un procedimento di infusione a freddo del tabacco in barrique di rovere. Oppure, la Birra del Borgo, aggiudicatosi il titolo di “Birrificio dell’Anno 2015”, la Birra 100 Eventi e Croce di Malto, per citare solo alcuni esempi della migliore Italia brassicola rappresentata alla manifestazione.
A scaldare l’atmosfera, le degustazioni gastronomiche con stuzzicanti golosità regionali (la vera porchetta di Ariccia, l’originale pasta al pesto genovese, la pasticceria della tradizione napoletana, ecc.) e le esibizioni a sorpresa di artisti e musicisti di strada.
Nello stand e nella sala esterna del Club Amici del Toscano si potranno degustare Antico, Extravecchio, Originale ed alcuni sigari aromatizzati in abbinamento a particolari birre, nonché farsi stupire ancora una volta dal sapiente (e paziente) lavoro delle sigaraie.
Scrivi