IL MANIFESTO DEL TOSCANOFILO
Questo è un blog curato da amici di antica data, proprio come i 200 anni del sigaro Toscano. Ci siamo conosciuti in una sera del lontano 1987 in provincia di Milano, quando per organizzare una cena dovevi usare il telefono fisso, l’elenco del telefono e sperare che non capitassero inconvenienti dell’ultimo minuto perché non potevi più disdire il tavolo prenotato o avvisare del tuo ritardo. In Italia erano gli anni della moda “rampante”, dell’amore facile per l’America a stelle strisce e gli anni della televisione commerciale, dei primi grandi supermercati, del benessere gonfiato. Anni difficili per parlare di antiche tradizioni. Come il sigaro Toscano e il suo mondo. Noi eravamo rivoluzionari: volevamo ridare al sigaro Toscano il suo meritato valore. Tirarlo giù dallo scaffale dell’indifferenza che lo aveva ricoperto di cattiva polvere. Perché questo sigaro era figlio di una grande storia che nemmeno noi all’inizio conoscevamo.
Io e Luigi lo avevamo scoperto, grazie ai nostri viaggi come commessi viaggiatori in quelle terre afose e sconfinate tra Milano e la Lomellina. Lì una sera, come quella della famosa cena milanese, ecco un tabacchino che sembrava arrivato dal passato con la macchina del tempo. Finite le sigarette, quelle del Cammello. Restava un pacchetto di Originale Toscano. Che roba è? Il tempo di accenderlo con la curiosità di un bambino e la spudoratezza di un adolescente, ed ecco che fu subito amore, alla prima boccata.
Ecco perché ci siamo incontrati: gente più o meno della stessa età, all’epoca dei fatti tra i trenta e i quarant’anni, dalla biografia scritta con stili e inchiostri diversi: alcuni a colori e in stampatello, alcuni con poche parole, alcuni esibivano esaltazione, altri parlavano col silenzio, alcuni portavano quelle giacche a quadri con le maniche rimboccate, mentre altre indossavano camicie e tailleur. Qualcuno ha imboccato un’altra strada, altri li abbiamo persi di vista. Quelli rimasti sono diventati davvero grandi amici. Questo blog racconta anche la nostra storia.
Storia, ok. Ma anche tanto futuro. Da quel lontano 1987 ad oggi le cose sono molto cambiate. Anche noi. Anche il sigaro Toscano. Quindi eccoci qui, tutti online e social, grazie all’aiuto dei nostri figli e al tanto tempo che ora abbiamo per noi: di quella comitiva di giovani amici del 1987 siamo rimasti in cinque, tutti verso la sessantina d’anni. Col web e i social si parla che è un piacere e noi ai nostri tempi ce lo sognavamo un mondo così. Quindi vogliamo esserci anche noi e abbiamo fatto e rifatto questo blog.
Ma c’è davvero una novità che ci emoziona. Noi stessi scopriamo che i tempi sono davvero cambiati e il sigaro Toscano è diventato come l’interprete di un nuovo modo di vivere che però si ispira alla nostra tradizione italiana – dall’abbigliamento agli accessori, da barba e capelli alle automobili e soprattutto al cibo e al vino.
E’ questo nuovo mondo antico che vogliamo esplorare e raccontare. Qui, con voi.
Perciò una piccola precisazione, dato che tra di noi ci sono ex avvocati molto puntigliosi. Vi abbiamo presentato “cos’è” il Toscanofilo. Ora vi spieghiamo cosa “non è”: non è anzitutto un altro blog soporifero dedicato ai maniaci delle recensioni super-dettagliate che spaccano il capello in quattro. Per carità, è gente davvero esperta, sono come i sommelier. Insomma, gente che si prende sul serio. Noi siamo quelli che vogliono divertirsi e non rimanere inchiodati solo sul sigaro Toscano. Vogliamo parlare di tanto altro che oggi il sigaro (ri)porta in auge. Poi, un’altra cosa che “non è” il Toscanofilo: la curva di uno stadio dove tifare rabbiosamente pro e contro qualcuno o qualcosa. C’è spazio per tutti, ma soprattutto sono chiare le nostre preferenze, no? Quindi, se non vi piacciono, il web è pieno di alternative migliori. Infine, questo blog non è in alcun modo – e lo vogliamo precisare in modo lapidario – collegato all’azienda che produce oggi il sigaro Toscano. Quindi il Toscanofilo non fa pubblicità, di nessun tipo.
Tolte le comunicazioni formali, ecco un breve assaggio di cosa sarà davvero il “gusto” del Toscanofilo: parleremo di sigaro Toscano come elemento di distinzione e riconoscimento, come oggetto di moda e soggetto di cambiamento, come fonte di ispirazione per l’arte, il cinema, la letteratura, ma anche come inseparabile compagno di viaggi, così come di tanti momenti quotidiani dove le coltri del suo fumo avvolgono cuori e mente e la sua cenere brucia i pensieri amari.
Ah: il Toscanofilo è anche per le signore fumatrici e in generale per le signore che amano il buon vivere e il buon gusto. E’ un altro aspetto della nostra identità composita. Siamo antichi e allo stesso tempo puntiamo le novità. Arte, cultura, stile, gusto, emozioni e sensazioni.
Noi siamo fatti così. Buona lettura,
I Toscanofili