Qualità, eleganza, nutrizione, design, gastronomia. Saranno questi gli “ingredienti” dell’ottava edizione di Taste, la manifestazione-evento sulle tendenze e le novità del gusto che si svolgerà a Firenze presso la Stazione Leopolda, a partire dal 9 marzo.
Anche quest’anno l’appuntamento, organizzato dalla casa promotrice di moda e design fiorentina Pitti Immagine, coinvolgerà i visitatori in una fitta e ricca kermesse, che spazierà dalle degustazioni, alle nuove tendenze nei kit da cucina e nelle attrezzature professionali, dando spazio anche agli scambi di opinione. Il giornalista e conduttore radiofonico Davide Paolini, conosciuto al pubblico come “il gastronauta”, sarà infatti moderatore di un ciclo di discussioni sulle ultime tendenze del food lifestyle. Sarà suo ospite anche uno degli chef più famosi d’Italia: Gianfranco Vissani.
Come riporta la programmazione dell’evento, che chiuderà lunedì 11 marzo, Taste 2013 vedrà la partecipazione di 280 aziende, fra produttori, vinificatori, birrai, ristoratori, food designer, blogger di gastronomia, oltre a salumerie, cremerie, verdurerie, pescherie e alcuni prodotti di eccellenza dalla Spagna. I visitatori avranno inoltre a disposizione un punto vendita, il Taste Shop, dove potranno fare acquisti scegliendo fra oltre 1.500 prodotti.
Il percorso offerto dalla manifestazione è a dir poco “incalzante”: tour di degustazioni, laboratori collettivi di food design per il cioccolato e le torte, premiazione delle migliori aziende di catering and banqueting (King of Catering), istallazione del designer Marco Marzini, presentazione di due nuove guide sulla ristorazione e sui negozi di gastronomia fiorentini.
Collegata alla manifestazione, è inoltre l’iniziativa “FuoriDiTaste” che comprende una serie di eventi enogastronomici in tutta Firenze presso ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei della città.
E in una maratona sensoriale come Taste 2013, non poteva mancare il sigaro Toscano, anfitrione di abbinamenti e degustazioni irrinunciabili, per la gioia di tutti gli appassionati del sigaro made in Italy e del fumo lento Toscano style. Il Club Amici del Toscano sarà infatti presente con un suo spazio all’interno della manifestazione. Gli amanti dello “stortignacciolo” in visita a Firenze, infine, potranno anche contare su alcuni menù degustazione previsti dall’agenda di FuoriDiTaste, che si svolgeranno all’Osteria Cipolla Rossa, nel centrale Rione San Lorenzo.
Scrivi