Il 10 agosto 2014 si è svolto a Sant’Angelo all’Esca in provincia di Avellino Calici di Stelle,evento annuale organizzato dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia.
La manifestazione si è svolta precisamente nella zona Taurasi DOCG tra le Cantine della Tenuta Cavalier Pepe ed i ristoranti della zona.
Sono ormai diversi anni che, durante la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane di moltissimi Comuni italiani, gli eno-appassionati si riuniscono per il brindisi più atteso dell’estate, dando vita ad una miriade di appuntamenti lungo tutta la Penisola, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.
In particolare è stato ricchissimo di contenuti il programma dell’irpina Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca: accanto alle degustazioni enogastronomiche gli ospiti hanno avuto la possibilità di ascoltare un concerto live di musica jazz sotto le stelle e di partecipare ad un quiz a tema con in palio un week end tra le vigne durante la prossima vendemmia.
Ma quali sono state le proposte gastronomiche dei ristoranti della zona? Il ristorante locale La Collina ha previsto un “Menu delle Stelle” e degustazione dei vini della Tenuta Cavalier Pepe, ovvero “I Vini delle Stelle”: Or Rose, uno Spumante di qualità rosato, Refiano, un Fiano di Avellino DOCG 2013, il Terra del Varo, un Irpinia Aglianico DOC 2010, Opera Mia, un Taurasi DOCG 2008, Oro Spumante, uno spumante di qualità brut, e il Cerry Merry, un vino aromatizzato.
La serata si è aperta alle 20 con un concerto jazz dei musicisti Penta Jazz Quintet, a cui è seguita la cena ed un quiz a squadre sul tema del vino. I primi classificati sono stati premiati con la possibilità di trascorrere una fantastica giornata nella tenuta. I secondi e i terzi hanno invece ricevuto un bottiglia Magnum di Taurasi Opera Mia 2008. A fine serata gli amici della Dolce Vita, relatori del sigaro Toscano, hanno guidato i partecipanti alla degustazione del sigaro italiano più conosciuto al mondo.
Scrivi