Per i toscanofili appassionati di atmosfere “vintage”. Se siete nei pressi di Milano e avete voglia di immergevi in un’atmosfera veramente di altri tempi, fumandovi un buon sigaro in santa pace di fronte al caminetto, c’è un posto vicino a Truccazzano che fa al caso vostro/nostro. È l’Osteria del Castello di Corneliano Bertario, un borgo medievale in un angolo della provincia di Milano che sembra dimenticato dal tempo e attorniato dai boschi del Parco nord del fiume Adda.
Il ristorante, situato in una casa rurale del secolo Quattordicesimo fatta di saloni, cortili, stanzette e angoli “misteriosi” è totalmente arredato in perfetto stile vintage, con ambienti dove il legno addolcisce l’atmosfera, fra panche, sedie, tavoli e soffitti.
E dal ristorante, che offre piatti tradizionali della cucina piemontese e maremmana dei due proprietari, Gisella Monti e Paolo Scaglione, gli appassionati di sigari possono rilassarsi nella “magica” Sala del Camino, abbandonandosi in un dopo cena accompagnato da rum pregiati e uno storto.
L’Osteria del Castello dispone di 120 coperti in inverno e 170 in estate, grazie a un cortile all’ombra di una pianta di glicine stupenda. Ottocento sono le etichette dei vini da tutta Italia che riposano fresche nelle cantine dell’Osteria.
Per gli appassionati di musica, inoltre, l’Osteria ospita spesso momenti di musica dal vivo con artisti blues, chansonnieres milanesi e buon jazz.
L’Osteria su Google Maps.
Scrivi