Dedichiamo questo post a un “eroe moderno” che si sta distinguendo sui social e ha un legame forte ma “laico” con i sigari Toscano. Parliamo di Joe Bastianich, italiano globale, mito culinario e televisivo, influencer Instagram. Come sommare insieme tutte queste competenze e trasformarle in una “bomba digitale”? Di analisi possibili sulla sua propensione a postare foto ironiche e particolari ve ne sono diverse ma a nostro avviso, talvolta, è troppo semplificativo ridurre il comportamento di una persona sul web, ancorché di una certa fama, a un modello prestampato.
Che tipo di engagement fa Bastianich con i suoi follower? A quali logiche e strategie di marketing dobbiamo il suo stile inedito, irriverente, che non ha paura di lanciare “sfottò” ai suoi più vicini colleghi dello show-biz? Secondo noi, una volta tanto, vale la pena parlare di “spontaneità”. Non ci sembra così ovvio che ci sia un guru dei social dietro a Joe, non ci pare che la sua attività su Instagram risponda a chissà quali profilazioni del pubblico, non crediamo onestamente che ci sia del marketing dietro ai selfie e alle immagini che Bastianic lancia sul social. Così come il suo legame con i sigari Toscano – diventati ormai un compagno inseparabile dello chef – la trasposizione digitale del personaggio non lascia spazio alla ricercatezza e raffinatezza che, al contrario, è parte integrante di qualsiasi architettura digitale studiata dai professionisti del settore.
Non ci sono filtri o inquadrature particolari, niente pose studiate o angolature frutto di attente valutazioni. Insomma, niente di paragonabile alle strategie che altri “vip” utilizzano su Instagram, ma per fare cassa: pensate alla top-3 mondiale di Instagram in termini di guadagno: Selena Gomez, Kim Kardashian e Cristiano Ronaldo. Quest’ultimo guadagna “solo” la medaglia di bronzo con oltre 300mila dollari messi nel taschino per ogni post! Cifre incredibili, niente a che vedere con la “verità vera”, umana e genuina del nostro Joe. Che spesso pubblica degli scatti con il suo amato Toscano fumante. E finalmente abbiamo anche scoperto quale dei Toscano è solito estrarre dal portasigari: si tratta del Presidente, uno dei prodotti più apprezzati, soprattutto nell’ultimo periodo, della Manifattura di Lucca. Un sigaro sincero che si adatta benissimo alla personalità di quell’italiano internazionale nato e cresciuto nel Queens. Un sigaro “vero” per persone autentiche che, anche nella notorietà, riescono a lasciare aperti i rubinetti della spontaneità.
Scrivi