Una birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich. Stiamo parlando della birra artigianale Alter delle Tenute Collesi caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele. Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.
Le birre Alter nascono dalla passione, dall’esperienza e dalle qualità di madre natura legate a un territorio geografico molto particolare. La Fabbrica della Birra Collesi si trova infatti ad Apecchio, incantevole paese medioevale nell’entroterra marchigiano, lungo l’antica via Flaminia che da Rimini portava a Roma. La passione è quella di Giuseppe Collesi e Roberto Bini che, assieme, stanno portando questa birra in ogni parte del mondo – dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Russia al Nord Europa – e la accompagnano nella sua crescita continua e costante.
L’esperienza è quella del mastro birraio di birra Collesi, il belga Marc Knops, che ha condotto le operazioni sin dal primo istante per rendere la Alter una birra equilibrata e di grande appeal, in linea con le birre trappiste belghe di cui Knops è uno dei più importanti creatori. Le materie prime sono di elevatissima qualità: l’acqua calcarea del Monte Nerone è una delle migliori in Europa per creare la birra, e questo è un importantissimo valore aggiunto.
L’orzo arriva dai campi di proprietà della famiglia Collesi, viene trattato al maltificio regionale marchigiano e torna in azienda sotto forma di malto per la preparazione della birra. Insomma, si tratta di birra davvero a chilometri zero. Anche il packaging delle Birre Collesi, in particolare della Alter, è molto particolare e piace in tutto il mondo. Si tratta di un mix vincente di raffinatezza ed eleganza, curato in ogni singolo dettaglio: dalla ricercata bottiglia, alle etichette stampate a secco con colori vivaci e alla moda, alla capsula, che fa percepire la meticolosità nella produzione artigianale.
Frutto di un accurato studio, il packaging di queste birre racconta il prestigio del prodotto con forte identità territoriale e la loro volontà di affermarsi nel mercato italiano ed internazionale come prodotto di nicchia dalla grande personalità. Le birre Alter hanno un colore giallo oro luminoso con schiuma fine, fresche e profumate di cereali e fieno, moderatamente frizzanti e dal retrogusto equilibrato e rotondo. Per me, il massimo del piacere è sorseggiarle in abbinamento con un Toscano Mascagni, che con il suo gusto leggermente dolce riesce a esaltarne tutte le note briose.
Scrivi