I contenuti del blog Il Toscanofilo sono rivolti a fumatori di sigari maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del Toscano. Non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda infatti che, in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

Sere fa mi sono tuffato nella notte, in compagnia del mio pacchetto di Toscanelli, per un giro nei club dove si fa buona musica indipendente. E’ stato piacevole scoprire i Nu Smooth Affair, una neo formazione nata dal sodalizio artistico tra il trombettista Cesare Vincenti e il chitarrista Luca Burocchi, entrambi provenienti da studi accademici, ma diversi per generazione e con esperienze musicali che affondano soprattutto nel jazz per Vincenti e nel blues rock per  Burocchi.

Durante la serata hanno presentato il loro primo album, Jazzy Instinct. Dieci brani strumentali godibilissimi, interamente scritti e arrangiati dai due leader del gruppo, che si inscrivono nel genere nu jazz, con la particolarità di accogliere elementi e suggestioni che vanno dal latin al rock, passando per il funk, la bossa nova e i ritmi afro. A fare da trait d’union il talento di Vincenti, musicista maturo ed elegante, che con i suoi fiati (tromba e flicorno) riesce davvero a toccare e unire gusti e generazioni diversi.

Inevitabile seguirli, a pochi giorni di distanza, nel loro secondo live dove la vocalist Selene Capitanucci – salita due anni fa agli onori di critica e pubblico a X-Factor interpretando Giudizi Universali di Samuele Bersani – ha dato voce a Jazzy Instinct. Alla domanda perché questo particolare connubio, vista l’ampiezza di suggestioni che il disco offre, Cesare Vincenti mi dice di essere stato «subito colpito dalla voce di Selene, dalla sua freschezza timbrica e versatilità di stili che le consentono, già alla sua giovane età, di esprimere una spiccata personalità interpretativa».

Penso proprio che Jazzy Instinct sarà la colonna sonora di una delle imminenti mie serate di festa. Intanto, mi sono procurato la mia copia su Amazon. Con i Nu Smooth Affair, fumate “lounge” assicurate.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: