“I sensi maggiormente coinvolti nel fumare un Toscano sono due: il gusto e l’olfatto.
In secondo luogo abbiamo gli altri, il tatto e ovviamente la vista poiché l’occhio vuole sempre la sua parte. Scelto l’esemplare si comincia ad apprezzarne la consistenza al tatto. Da ciò si capisce lo stato di conservazione. Se scricchiola sarà probabilmente un sigaro un po’ secco. Diversamente lo sentirete compatto e unto.
Poi si passerà all’esame olfattivo odorando il profumo da spento che già di suo fa venire l’acquolina. Quando decidete di fumare un Toscano dovrete tener conto del tempo a disposizione, oltretutto è un momento che dedicate a voi stessi.
Un Toscano fumato alla maremmana durerà circa un’ora e mezza mentre se fumerete il sigaro ammezzandolo, vi basteranno 30-40 minuti. I tempi sono comunque indicativi e personali. La regola sarebbe un tiro ogni 3 minuti, non cronometratevi!
(fonte: “Il Tosco. Lo Stortignaccolo italiano.” Antonio De Negro e Diego De Mori: è un ebook molto originale e di facile lettura, scritto da veri appassionati: https://www.kobo.com/us/en/ebook/il-tosco-lo-stortignaccolo-italiano-1)