Arriva un’attesa novità per i fumatori culturali, il sigaro Toscano Originale – Il Fermentato che segna “l’unione della tradizione della filiera italiana del tabacco Kentucky e dell’innovazione della fascia fermentata sapientemente arrotolata dalle mani dalle sigaraie di Lucca”.
Questo connubio creato dalle Manifatture Sigaro Toscano prevede una fascia di tabacco Kentucky italiano della Valtiberina “fermentata tramite un procedimento unico, regalando alla fascia un colore omogeneo e una setosità non comune per la foglie di tabacco Kentucky italiano”, facendo in modo che si differenzi “per il suo gusto e le note aromatiche peculiari più dolci e meno piccanti”.
Ne consegue una fumata “equilibrata ma diretta, dal tiraggio lento ma regolare, con un impatto e forza non indifferenti”, mentre “nei singoli puff il sigaro esprime un carattere deciso e al contempo coinvolgente tra note dolci e di frutta secca, assieme ad un tocco sempre presente di tostatura”.
Un’ennesima sfumatura di Toscano imperdibile per chi ama il lavoro prezioso di una manifattura di rara attenzione verso i suoi appassionati estimatori.
La fermentazione permette di affinare il gusto normalmente rustico e “grezzo” della fascia della Valtiberina, che farà da contraltare al blend del filler composto da tabacco Kentucky italiano e nordamericano.
La fumata è equilibrata ma diretta, dal tiraggio lento ma regolare, con un impatto e forza non indifferenti. Nei singoli puff il sigaro esprime un carattere deciso e al contempo coinvolgente tra note dolci e di frutta secca, assieme ad un tocco sempre presente di tostatura.
Per i Toscanofili più curiosi, un buon consiglio: visitate il Club Amici del Toscano
(la foto di questo post è di www.storienogastronomiche.it)