N8 è un sigarello al doppio gusto – Classico (per lui) e aromatizzato allo cherry (per lei) -, tra gli ultimi nati in casa Manifatture Sigaro Toscano, che ho pensato di dedicare a tutti i giovani innamorati.
Che sia un amore folle o disperato poco importa. Tra due giorni è San Valentino che da festa locale, votata a celebrare il santo ritrovato a Terni nel 1605, è diventata fenomeno di massa e globale assumendo la connotazione di festa degli innamorati.
Un significato che non ha una origine univoca, ma che si è fatto strada attraverso la tradizione letteraria inglese e francese, a partire dai componimenti poetici di Chaucer, Charles d’Orleans e William Shakesperare, detti anche valentine.
Con il diffondersi dell’alfabetizzazione, il termine indicherà in seguito un biglietto decorato a mano contenente componimenti d’amore in rima (che trovino qui ispirazione i bigliettini d’amore contenuti nei più famosi Baci Perugina?).
Pian piano discendendo verso un livello più popolare con riferimenti legati al risveglio della natura, che avviene in questo periodo dell’anno, riscontrabili in alcuni proverbi come “A San Valentino canta l’allodola in cima al pino”.
Per arrivare al fenomeno di massa di oggi che coinvolge gli innamorati nei quattro angoli del pianeta, tutti accomunati dal bisogno di amore, emozione e buoni sentimenti. Una curiosità: dal Giappone arrivano ogni anno a Terni migliaia di lettere scritte su cartoncini diffusi nelle confezioni di cioccolata Morozoff, ditta fondata nel 1931 da una famiglia russa immigrata a Kobe.
Scrivi