Nata intorno alla fine degli anni 40, l’Antica gelateria Gentile di Bari è un pezzo di storia della città dove continua a rivivere la tradizione dei maestri gelatai pugliesi. Situata davanti al Castello Svevo di Bari, l’Antica gelateria Gentile con i suoi pavimenti in parquet naturale e i muri rivestiti con decori classici bianchi, è il luogo della golosità per eccellenza. Nel bel mezzo del locale troneggia un grande bancone pieno di pozzetti per il gelato e, alle sue spalle, una lavagna dal gusto retrò viene usata per scrivere tutti i gusti particolari fra cui scegliere.
All’esterno ombrelloni con sedie e tavolini sono messi a disposizione dei clienti che desiderino concedersi un momento di relax. I gelati sono preparati con ingredienti freschi e genuini. I gusti alla frutta, infatti, sono fatti con prodotto fresco come il gelso rosso, il percoco (una particolare varietà di pesca a polpa gialla) il fiorone (ovvero l’infiorescenza dell’albero del fico) e il gelato “Gigino” fatto con percoco e vino, dedicato al nonno dei proprietari. Conosciuta in particolare per la bontà del cioccolato fondente e del pistacchio, fiore all’occhiello della gelateria è anche il gusto “InSonia”, un fiordilatte variegato alla nutella e con wafer al pistacchio.
Attualmente il locale è gestito dai fratelli Francesco e Fabio Cataldo che hanno ereditato la passione per l’arte gelatiera dalla famiglia che da sempre ha lavorato nell’ambito della ristorazione.
In una passeggiata domenicale, o a conclusione di una serata, vi consigliamo di farci un salto per provare uno dei gelati al pistacchio più buoni d’Italia. Si tratta di un mix che riesce a coniugare perfettamente il sapore dolcemente salato del pistacchio con una particolarissima consistenza cremosa. Ma non è tutto. Per i più arditi l’Antica gelateria Gentile crea gusti originalissimi come il gelato al gorgonzola. Non vi resta che farci un salto la prossima volta che passate per Bari, non ve ne pentirete!
Scrivi