La Chiesa delle Sigaraie è un edificio religioso situato a Lucca, in Toscana. Fu costruita nel 1738 dall’architetto Francesco Pini e decorata da Bartolomeo de’ Santi e Lorenzo Castellotti. E’ dedicata a Santa Caterina. Il nome della chiesa è dovuto alla sua vicinanza con l’ex manifattura di tabacchi, dove lavoravano molte donne che confezionavano sigari. Le sigaraie si recavano spesso a pregare nella chiesa, che oggi porta il loro nome.
La chiesa è un esempio significativo di edilizia religiosa barocca. L’interno è a pianta ovale e l’altare maggiore è sormontato da una cupola. Le pareti sono decorate da affreschi e stucchi. Le due pale d’altare, restaurate nel Laboratorio di Restauro della Soprintendenza, raffigurano la Gloria nel nome di Gesù e La Madonna con Bambino che appare a S. Antonio da Padova.
La “Chiesa delle Sigaraie” è un importante monumento storico e artistico della città di Lucca. È un luogo di culto per i fedeli e un punto di interesse turistico.
Ma c’è una caratteristica molto speciale nella “Chiesa delle Sigaraie”: l’affresco sospeso.
Un “affresco sospeso” può sembrare un controsenso, ma in realtà è la grande attrattiva di quest’opera, detta anche “Chiesa delle Marcatrici di Sigari a Lucca”.
L’affresco in questione è opera di Lorenzo Castellotti e raffigura la gloria di Santa Caterina. Lo definiamo “sospeso” perché è stato fissato al soffitto con un supporto e può essere visto attraverso il soffitto riccamente decorato della chiesa. Coloro che lo guardano da sotto hanno l’impressione che il dipinto si muova. Due piccole scale a spirale consentono di osservarlo da vicino.
Il dispositivo utilizzato per l'”affresco sospeso” non è l’unica soluzione originale che si trova nell’edificio, che è una delle più importanti creazioni barocche in Toscana, ed è stato restaurato e riaperto nel 2014 dopo essere stato chiuso per decenni. La pianta ovale e la facciata angolare sono anche molto insolite, soprattutto se paragonate alla maggior parte delle altre magnifiche chiese di Lucca, che sono state costruite principalmente in stile romantico o gotico.
Un altro piccolo, grande tesoro appartenente alla tradizione del sigaro Toscano.
(la foto del post è di Turismo Lucca)